MAMMIFERI ONNIVORI

mammiferi onnivori

La principale caratteristica degli animali onnivori, inclusi gli esseri umani, è che possono cibarsi sia di piante che di animali, pertanto mangiano ciò che trovano o che si procurano. Gli animali onnivori sono quelli che si nutrono sia di animali che di alimenti di origine vegetale e possono essere mammiferi, uccelli, rettili, pesci, ecc..

GLI ANIMALI ONNIVORI

Le specie che basano la propria alimentazione sia sulle piante che su altri animali, vengono dette onnivore. Questa parola deriva dal latino omnis, che vuol dire ‘tutto’, e da vorare, che significa ‘mangiare’. Ciò significa che mangiano tutto.

L’organismo degli animali onnivori non è destinato a consumare un solo tipo di alimento. Inoltre, la struttura orale di queste specie è ideale per masticare senza problemi vari tipi di cibo, pertanto gli è più semplice trovare qualcosa con cui cibarsi e hanno il vantaggio di adattarsi a qualsiasi ecosistema.

Molti mammiferi sono onnivori, così come anche alcuni uccelli, pesci e rettili.

I MAMMIFERI ONNIVORI

I mammiferi sono quegli animali vertebrati che sviluppano gli embrioni all’interno della madre, per cui rientrano nel gruppo degli animali vivipari. A seconda di come avviene lo sviluppo dell’embrione, a loro volta sono classificati in animali placentati, monotremi o marsupiali, anche se la maggior parte sono placentati.

Non tutti i mammiferi si alimentano delle stesse cose, per cui sempre all’interno del gruppo dei mammiferi troviamo onnivori, erbivori e carnivori. Di seguito ti mostriamo una lista di animali onnivori mammiferi più comuni e conosciuti.

IL MAIALE

Dopo l’essere umano, il maiale è il perfetto esempio di animale onnivoro. È stato addomesticato circa 13.000 anni fa e proviene dal cinghiale selvatico. Morfologicamente ha un corpo pesante, delle zampe corte con zoccoli e una coda corta, a volte a forma di spirale. Sebbene la loro mandibola sia adatta a mangiare verdure, possono anche mangiare carne e grani.

Con buone probabilità il maiale è l’animale onnivoro più conosciuto di tutti, e non è insolito trovarlo in ville o in masserie in quanto si sta trasformando in un animale da compagnia sempre più comune. Una curiosità che forse non conosci su questo animale è che è considerato uno degli animali più intelligenti del mondo, anche più di cani e gatti.

L’ORSO

È uno degli animali onnivori più versatili che esista visto che si adatta molto bene al luogo in cui abita. Se nell’habitat in cui si trova c’è buona disponibilità di frutta non esiterà a cibarsi di questa, ma se vive vicino ad un fiume passerà buona parte della giornata a pescare. Anche il panda è onnivoro e alterna la sua dieta di bambù con l’ingestione di piccole prede, come piccoli roditori e uccellini.

L’unica eccezione è costituita dall’orso polare che è interamente carnivoro, cosa che dipende anche dal fatto che nel suo habitat naturale non ci sono alimenti di origine vegetale.

L’orso bruno è una delle specie di orso incluse nel gruppo degli onnivori, ma ha la particolarità di cibarsi in modo diverso a seconda dell’epoca dell’annoIn primavera ed autunno consuma erbe e carogne, oltre che miele d’api, insetti e invertebrati; in inverno va in letargo e d’estate può mangiare salmone, frutta e foglie.

IL CANE

Il cane è onnivoro o carnivoro? In origine il cane era un animale carnivoro, ma con la domesticazione e l’evoluzione della specie, si è adattato, per cui ora si tratta di un dibattuto aperto. Ci sono esperti che sostengono la teoria secondo la quale dal punto di vista biologico il cane si tratta di un animale onnivoro anche se spesso viene classificato come carnivoro, poiché dal punto di vista biologico, il suo organismo è capace di digerire anche altri alimenti non di origine animale. Tuttavia ci sono altri esperti che, basandosi sulle caratteristiche della dentatura, affermano che il cane è un animale carnivoro che ogni tanto consuma frutta e verdura.

Senza dubbio si tratta dell’animale onnivoro più vicino all’uomo. I cani possono mangiare carne o verdure. Sebbene si creda che abbiano la possibilità di digerire qualsiasi cosa, è pur vero che ci sono alcuni alimenti che non sono raccomandati per loro, come il latte, il cioccolato, le melanzane e il pomodoro.

In ogni caso, l’alimentazione del cane deve essere composta principalmente da carne e pesce e completata da frutta, verdura e cereali. Ciò si spiega perché, in natura, il cane assumerebbe la percentuale di frutta e verdura di cui ha bisogno attraverso le proprie prede o anche attraverso le risorse offerte dalla natura se ha fame o se soffre di qualche carenza nutrizionale.

L’ESSERE UMANO

Ebbene sì, ti ricordo che anche noi siamo animali! L’essere umano segue una dieta onnivora e nel caso in cui decida di eliminare dalla sua dieta la carne o i suoi derivati viene definito vegetariano o vegano (e non erbivoro).

LO SCOIATTOLO

Questi animali onnivori sono relazionati al consumo di frutta secca come nocciole e noci, ma in realtà basano la propria alimentazione su qualsiasi tipo di vegetale, semi, vermi, uova di uccelli, grilli, fiori, funghi, cardi, ecc.. In pratica tutto ciò che trovano e possono trasportare nella loro tana.

IL RICCIO

Un altro animale che sempre più sta diventando uno degli animali domestici più desiderati. Molti credono che il riccio si alimenti solo di insetti e piccoli invertebrati, ma la realtà delle cose è che questo simpatico animaletto ama mangiare frutta e verdura. Ad ogni modo, se hai un riccio come animale domestico non eccedere proponendogli una dieta di soli vegetali.

LA VOLPE

Anche se sono in molti a pensare che la volpe sia un animale carnivoro, devi sapere che invece è onnivoro perché mangia piccoli animali ma anche frutta e altri cibi di origine vegetale.

ALTRI MAMMIFERI ONNIVORI

A parte questi animali molto conosciuti di cui abbiamo parlato, altri esempi di animali onnivori mammiferi sono:

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )   

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva