LE CARATTERISTICHE DELL’IGUANA

Le iguane sono molto simili alle lucertole, ma di dimensioni maggiori. Allo stato adulto possiedono una caratteristica cresta sul dorso, molto più evidente nei maschi che nelle femmine.

In natura possono raggiungere anche la lunghezza di 2,5 m mentre in cattività a causa della diversa alimentazione e del diverso ambiente crescono fino a 1,50 – 1,80 m. Esemplari di queste dimensioni sono ormai rari a causa della distruzione dell’habitat, distruzione che in molte zone provoca sovrappopolazione e conseguente riduzione delle dimensioni. Altre cause sono l’industria degli animali da compagnia e il fatto che molte persone in centro e in sud America considerino questi animali una leccornia. Non è cacciata per necessità, ma come specialità gastronomica.

Alcune iguane vivono tutta la vita sopra dei grandi alberi e scendono al suolo solo per deporre le uova, accoppiarsi o per spostarsi in un’altra zona. Altre vivono in muri di case, abitate o meno anche nel centro di città, rovine archeologiche, oppure sottoterra specialmente in zone vicine al mare dove scavano profonde tane. Di mattina al nascere del sole si svegliano e vanno a cercare il punto più diretto al sole, dove rimangono per qualche ora.

LE CARATTERISTICHE

LE CARATTERISTICHE SOMATICHE

LE DIFFERENZE SESSUALI

L’HABITAT E LE ABITUDINI

Le iguane sono proprie del Sudamerica. Vivono infatti nella fascia che va dal Messico meridionale fino al Brasile centrale, al Paraguay, alle Galapagos, alla Bolivia, ed ai Caraibi. L’iguana vive prevalentemente tutta la vita sopra dei grandi alberi e quando scende al suolo lo fa per deporre le uova, accoppiarsi o semplicemente per spostarsi in un’altra zona. Di mattina al nascere del sole si sveglia e va a cercare il punto più illuminato dal sole, dove rimane per qualche ora. Verso la nostra ora di pranzo, anche lui inizia a sentire fame e a mangiare: la sua dieta è prevalentemente erbivora, anche se a volte si nutre di insetti.

Dopo aver pranzato torna nel posto più caldo per favorire la digestione, dove rimane tutto il giorno. La notte invece la passa in un rifugio-tana, per questo è molto importante poter garantire all’iguana di crearsi un posto adeguato

Le iguane si trovano in muri di case disabitate o sottoterra, al mattino si scaldano al sole per alzare la temperatura corporea e stanno all’ombra nelle ore più calde per abbassarla e la notte si rifugiano in tane.

L’iguana è un animale molto resistente, può sopportare cadute anche da 10/15 metri ed è un eccellente nuotatore; ha una ottima vista e un eccellente udito.

Le iguane verdi sono diurne, arboree e si trovano spesso vicino all’acqua. Agili scalatori, Iguana iguana possono cadere fino a 50 piedi (15 m) e atterrare incolumi (le iguane usano gli artigli delle zampe posteriori per afferrare foglie e rami per rompere una caduta). Durante il clima freddo e umido, le iguane verdi preferiscono rimanere a terra per un maggiore calore. Quando nuota, un’iguana rimane sommersa, lasciando le sue quattro zampe penzoloni contro il suo lato. Si spingono attraverso l’acqua con potenti colpi di coda.

Nell’America meridionale e centrale, dove l’iguana verde è originaria, in alcuni paesi è una specie in via di estinzione perché la gente l’ha cacciato e mangiato per lungo tempo. 

Alla mattina le iguane si scaldano al sole per alzare la temperatura corporea e sono all’ombra nelle ore più calde per abbassare la temperatura corporea.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

Utilizza un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva