LE CARATTERISTICHE DEI CELENTERATI

le caratteristiche dei celenterati

I celenterati sono uno dei gruppi degli invertebrati più antichi esistenti al mondo. Comprende un numero variabilissimo di forme, note per la loro bellezza (coralli, gorgonie, anemoni, madrepore) e sono spesso i protagonisti assoluti d’immersioni compiute nei mari tropicali essendo i costruttori delle barriere coralline.

Sono organismi viventi che hanno un corpo costruito in maniera molto semplice, che vivono nell’acqua, ricavando da essa l’ossigeno necessario alla loro vita, e catturando in essa altri organismi più piccoli, che, mangiati e digeriti, daranno loro l’energia per svilupparsi e la forza per resistere all’ambiente in cui vivono.

LE CARATTERISTICHE GENERALI

L’HABITAT

IL CORPO

L’ALIMENTAZIONE

LA RIPRODUZIONE

GLI ORGANI DEI CELENTERATI

I Celenterati hanno una scarsa differenziazione di organi: le funzioni digestiva e circolatoria si compiono nel celenteron, quelle escretrice e respiratoria per scambio gassoso diretto da tutta la superficie del corpo. Sono forniti di cellule contrattili (mioepiteliali) e nervose (neuroepiteliali), ma mancano di un vero sistema muscolare, mentre il sistema nervoso forma una rete diffusa che al più si addensa in certi distretti del corpo.

Organi di senso statico, olfattivo e macchie oculari sono presenti nelle meduse. I Celenterati si riproducono sia asessualmente, per gemmazione, che sessualmente, in questo caso dando origine a forme larvali (planula, actinula) I Celenterati sono per la maggior parte marini e possono dar luogo, con i loro scheletri, a imponenti formazioni, quali le barriere coralline w gli atolli) dei mari tropicali.

LA PERICOLOSITÀ DEI CELENTERATI

Molti celenterati possono essere pericolosi per gli animali e gli esseri umani. Operare le loro cellule urticanti Provoca ustioni. Le loro conseguenze per l’uomo possono essere crampi, mal di testa, disturbi del cuore e apparato respiratorio. Se il tempo non aiuta, e possibile morte.

Polipi e meduse sono un anello importante nella catena di fornitura di acqua abitanti. Un corallo in molti paesi sono utilizzati per la produzione di gioielli, souvenir e materiali da costruzione.

Così, tipo Celenterati, una caratteristica generale che è stato discusso, è rappresentato da due forme di vita. E ‘polipi e meduse. Questi animali sono caratterizzati da simmetria radiale, la presenza di cellule specializzate e l’alternanza di generazioni nel ciclo di vita.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva