LE CARATTERISTICHE DEI CEFALOPODI

le caratteristiche dei cefalopodi

I cefalopodi (dal greco kephale, testa e pouspodos, piede) sono molluschi esclusivamente marini, tra i più evoluti, con conchiglia ridotta internamente o del tutto assente, prettamente nectonici (come le seppie e i calamari) o bentonici (come il polpo e il moscardino).

Si svilupparono in una grande moltitudine di forme durante il mesozoico, colonizzando praticamente tutti gli ambienti marini con i gruppi dei nautiloidi. Ammonoidea e belemnoidi, gli ultimi due totalmente estinti.

Ipotesi recenti considerano i cefalopodi derivati direttamente da monoplacofori con conchiglia a spiralizzazione più accentuata.

I cefalopodi costituiscono un gruppo relativamente piccolo, con 600 specie viventi che comprendono seppie, calamari e polpi. Rappresentano la classe più evoluta del phylum dei molluschi. Vengono considerati fra gli invertebrati più evoluti e sono probabilmente i più evoluti in assoluto per quel che riguarda lo sviluppo del sistema nervoso, dal quale dipendono fenomeni di comunicazione e di apprendimento notevoli.

LE CARATTERISTICHE GENERALI DEI CEFALOPODI

 LE CARATTERISTICHE SOMATICHE

Tutte queste caratteristiche rendono i cefalopodi abilissimi predatori in grado di nutrirsi di diversi invertebrati (in particolare di molluschi e crostacei) ma anche di pesci.

Molti cefalopodi sono grandi nuotatori e trascorrono la vita in mare aperto anche se i polpi sono principalmente bentonici. Alcuni cefalopodi possono raggiungere dimensioni eccezionali, come i 18 m di lunghezza a tentacoli distesi nel caso del calamaro gigante che vive in acque oceaniche fredde e profonde. Una specie sicuramente comune lungo il Promontorio di Portofino è Octopus vulgaris (polpo).

IL PROCESSO DI CEFALIZZAZIONE

Il processo di cefalizzazione ha condotto a specie con capo voluminoso, fornito di appendici periboccali molto caratteristiche: 8 braccia ricche di ventose e, non sempre, 2 tentacoli, il tutto ottenuto dalla lenta modificazione del piede. È presente anche una formazione muscolare imbutiforme, situata ventralmente al capo e aperta nella cavità palleale, destinata a permettere l’espulsione violenta dell’acqua e la locomozione “a reazione”, anch’essa ottenuta dalla modificazione del piede ancestrale.

I cefalopodi sono predatori efficienti di invertebrati e pesci, capaci di propulsione a getto e dotati di tentacoli per trattenere la preda e di una bocca armata da robuste mascelle a forma di becco.

Rispetto agli altri molluschi l’apparato digerente ha migliorato la sua resa affidando gran parte dell’azione alla muscolatura liscia. Lo stomaco è costituito da due camere comunicanti e la digestione è esclusivamente extracellulare.

LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO

Nei cefalopodi i sessi sono separati e alcune specie presentano complessi rituali di corteggiamento. Durante l’accoppiamento il maschio trasferisce gli spermatozoi, contenuti in capsule dette spermatofore, dalla propria cavità del mantello a quella della femmina, a mezzo di un tentacolo specializzato detto ectocotile. Le uova fecondate vengono deposte in masse, che spesso vengono custodite e accudite dalla femmina, in particolare nei polpi. Lo sviluppo è diretto: dall’uovo fecondato crescono forme giovanili simili agli adulti.

L’ECOLOGIA

I cefalopodi sono attivi predatori marini. L’alto grado di complessità del sistema nervoso permette loro di agire efficientemente sia nella caccia che nella difesa.

Due sono le principali armi difensive di cui dispongono questi animali:

LA CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA

La classe dei cefalopodi fa parte del phylum dei molluschi ed è suddivisa in due sottoclassi: quella dei tetrabranchiati, comprendente l’ordine dei nautiloidei, e quella dei dibranchiati; quest’ultima è ulteriormente suddivisa nei due ordini dei decapodi (calamari e seppie) e degli ottopodi (polpi).

UNA CURIOSITA’

Alcuni sono capaci di cambiare colore della loro pelle grazie a dei cromatofori, sacche elastiche ripiene di pigmento che espandendosi e contraendosi cambiano tinta a seconda degli stati di umore.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva