L’ANATRA

l'anatra

L’anatra è il nome comune di un importante numero di uccelli anseriformi, generalmente migratori, appartenenti alla famiglia degli anatidi.

Si tratta di una definizione priva di valore sistematico, in quanto raggruppa specie appartenenti a svariati generi e sottofamiglie diverse; in linea generale il termine “anatra” si applica alle specie di Anseriformi di dimensioni inferiori e con spiccato dimorfismo sessuale, in contrapposizione ad oca, che definisce al contrario specie di grande mole e prive di dimorfismo.

LE CARATTERISTICHE DELL’ANATRA

Si tratta di un volatile molto diffuso a ogni latitudine sia allo stato selvatico che in cattività. La docilità, la facilità di allevamento e il bel piumaggio colorato che caratterizza determinate specie di anatra sono, infatti, caratteristiche che hanno contribuito alla sua diffusione come animale domestico.

LA DESCRIZIONE DELL’ANATRA

Si utilizza il nome comune anatra per individuare un gran numero di uccelli anseriformi appartenenti a sottofamiglie diverse degli anatidi accomunate dalle seguenti caratteristiche:

LE ABITUDINI DELL’ANATRA

L’anatra predilige ambienti dove è presente l’acqua, per cui tende a stanziarsi vicino a laghi, coste marine, fiumi ma anche una fontana, un laghetto o uno stagno da giardino.

Le anatre hanno abitudini diverse in base alla loro specie di appartenenza, ma alcuni comportamenti e tratti caratteriali sono comuni a tutte le razze, come:

Le anatre hanno abitudini diverse a seconda della specie, ma sono, assai più delle oche, legate all’acqua; tutte le specie sono infatti ottime nuotatrici. Gli ambienti più frequentati dalle anatre sono gli stagni e i laghi, ma possono trovarsi anche lungo le coste marine, i piccoli corsi d’acqua o addirittura le fontane e i laghetti artificiali dei parchi urbani. Alcune specie sono appositamente allevate nei giardini quali uccelli ornamentali, in virtù della colorazione variopinta, soprattutto dei maschi.

Le specie più spiccatamente acquatiche non hanno un buon coordinamento dei movimenti sulla terraferma; altre si trovano invece a proprio agio in entrambi gli ambienti.

LE ANATRE ALLEVATE

L’anatra è un volatile docile che ama vivere in gruppo con i propri simili e che può essere facilmente allevato in giardini che abbiamo uno specchio d’acqua.

L’anatra è un uccello dell’ordine degli Anseriformi, classe Anatidi.

Le specie di anatra allevate in cattività sono molte, e alcune di esse sono state addomesticate. Vengono utilizzate soprattutto per scopo alimentare, per produrre uova, per la carne e per il fegato, ma possono anche essere impiegate per la caccia e per scopi ornamentali.

Le anatre allevate discendono da due specie selvatiche, la Chairina moschata, la famosa anatra muta o muschiata, detta anche anatra di Barberia, e il Germano reale o anatra selvatica (Anas platyrhynchos), che ha dato origine a tutte le anatre domestiche, spesso chiamate anatre comuni.

I VANTAGGI DELL’ALLEVAMENTO DELL’ANATRA

L’anatra presenta alcuni vantaggi rispetto al pollo. Non razzolando, non danneggia i giardini e libera la vegetazione e il terreno da larve, insetti (anche zanzare), molluschi, essendo instancabile nella ricerca del cibo; il piccolo di anatra non ha bisogno né del caldo artificiale, né di quello materno già dopo pochi giorni di vita; la sua alimentazione è molto più semplice, la crescita molto rapida; è meno sensibile alle intemperie, quindi si ammala di meno e necessita di ricoveri meno protettivi.

L’anatra domestica è diventata negli ultimi anni una forte concorrente dei polli nella produzione di uova, che sono più grandi (circa 70 g), e vengono utilizzate soprattutto in pasticceria e nella produzione di pasta.

Le anatre da carne sono solitamente macellate intorno alle 7-8 settimane di vita.

L’anatra muta è utilizzata per la produzione di carne di eccellente qualità e del fegato, che è adatto per produrre foie gras (fegato grasso).

L’ALIMENTAZIONE

Anche il nutrimento delle anatre dipende dalla specie e dalle abitudini: quelle che vivono negli stagni hanno generalmente un’alimentazione prevalentemente vegetariana e raccolgono il cibo sulla terraferma o poco al disotto della superficie dell’acqua, immergendo solo la testa, il collo e parte del corpo, restando con il posteriore in posizione verticale; quelle marine o che abitano laghi estesi e profondi sono invece tuffatrici e si nutrono anche di pesci. Le specie esclusivamente piscivore hanno becchi dal bordo seghettato, atti a trattenere la preda.

Il tipo di alimentazione dell’anatra può lievemente differire in base alla razza e questo animale si caratterizza per un’elevata voracità.

Le anatre possono reperire cibo sia sulla terraferma che in acqua e si alimentano di insetti, piccoli invertebrati e piante acquatiche.

Alcune specie di anatre per mangiare in acqua immergono testa, collo e parte anteriore del corpo assumendo una buffa posizione verticale altre sono in grado di tuffarsi e nuotare sott’acqua per cibarsi anche di pesci.

Se si allevano anatre in cattività la loro dieta deve includere mangimi a base di mais, frumento, avena e crusca.

LA RIPRODUZIONE DELL’ANATRA

Scopriamo tutto sulle abitudini riproduttive di questo palmipede.

Inizia a deporre le uova giovanissima, già dal quarto mese di età, e in media depone 20 uova per 3 volte l’anno. Le specie più prolifiche possono arrivare a deporre, addirittura, 100 uova l’anno.

Le uova vengono covate per un mese circa solo dalla madre, che durante questo periodo abbandona il nido esclusivamente per procurarsi cibo.

Questo volatile è monogamo per tutta la vita, il periodo degli accoppiamenti è preceduto da un complesso rituale che inizia in primavera, verso il mese di marzo, e i piccoli nascono ai primi di giugno.

L’anatra costruisce il proprio nido con legnetti di varia grandezza recuperati in acqua o lungo la rive di laghi e fiumi. Questo nido viene preferibilmente posizionato in zone caratterizzate da un alto livello di umidità che favorisce lo schiudersi delle uova.

LE DIFFERENZE TRA ANATRA E PAPERA

Nel caso non si sia esperti di volatili, si tende a confondere erroneamente l’anatra con la papera o a utilizzare questi termini come sinonimi sebbene non lo siano affatto.

Anatre e papere sono entrambi volatili dalle zampe palmate che abitano nei pressi dell’acqua ma le prime si caratterizzano per dimensioni contenute ed elevato dimorfismo sessuale mentre le seconde sono oche che non hanno ancora raggiunto la fase riproduttiva. Una volta giunta l’età della maturazione, l’oca ha una mole decisamente superiore rispetto a quella dell’anatra e i maschi e le femmine presentano lo stesso piumaggio.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti:  CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva