LA PECORA COME ANIMALE DA COMPAGNIA

la pecora come animale da compagnia

È possibile avere una pecora come animale da compagnia, ma ci sono degli obblighi di legge da rispettare.

Un po’ come la capra, anche la pecora è diventato un animale da compagnia (non solo da reddito) a tutti gli effetti, che può essere allevato in giardino e coccolato quasi come un qualsiasi animale domestico.

IL CARATTERE DELLA PECORA

La peculiarità più positiva di questo animale è la sua estrema adattabilità. La pecora, infatti, si ambienta bene in qualsiasi condizione climatica e può essere allevata praticamente ovunque.

Di carattere è tendenzialmente timida, estremamente riservata e di indole mite. Vive bene in compagnia, dunque non ama la solitudine, ma è abbastanza riservata e gelosa dei suoi spazi soprattutto nei confronti di altri animali domestici.

Al contrario di quel che si pensa, la pecora è un animale estremamente intelligente e facilmente addomesticabile poiché ha una capacità di apprendimento molto spiccata. E’ dotata di buona memoria e si affeziona facilmente agli essere umani.

LA PECORA DOMESTICA

Affettuosa, gentile, premurosa, docile, empatica e intelligente. Sono questi gli aggettivi che descrivono meglio l’indole della pecora domestica che come animale d’affezione sa essere tenera e generosa. E’ un animale generalmente pacifico, molto obbediente e impara in fretta semplici comandi.

Si tratta di un mammifero di grande agilità e resistenzama anche sensibile ed energico, sempre reattivo agli stimoli dell’ambiente circostante. Prima di avventurarsi nell’allevamento di questo animale, è molto importante studiare le diverse razze di pecora e selezionare la razza più adatta all’ambiente in cui verrà ospitata.

Solo un’approfondita conoscenza di queste nozioni vi metterà in condizione di prendervi cura di questo animale nel modo migliore e stabilire se disponete dello spazio, dell’attrezzatura e del tempo necessario da dedicarle.

COME ALLEVARE UNA PECORA IN GIARDINO

LA TOSATURA DELLA PECORA

La tosatura della pecora è fondamentale per preservare la buona salute dell’animale. Per questo motivo, chi decide di allevare una pecora deve prevedere di includere nella sua gestione un processo di tosatura periodico e ben eseguito (1 volta l’anno).

Dal momento che il vello ha la funzione di proteggere l’animale dal freddo, l’ideale è procedere con la tosatura della pecora durante la primavera. Ci si può rivolgere a tosatori specializzati oppure provvedere autonomamente se si dispone delle informazioni e delle attrezzature adeguate.

GLI OBBLIGHI DI LEGGE

Ci sono molte persone, soprattutto con ampi giardini e terreni, che hanno deciso di tenere delle simpatiche pecore come animali da compagnia, solo che per tenerle ci sono dei precisi obblighi di legge da rispettare.

Ci sono diverse leggi regionali che regolamentano la detenzione di animali da reddito usati come animali da compagnia. Che tradotto significa che animali da reddito come pecore e capre possono essere tenute come animali da affezione, ma a patto che si rispettino diversi requisiti. Questo riguarda tutti gli animali da reddito detenuti come animali da compagnia.

Nel caso delle pecore domestiche detenute come animali da compagnia, il proprietario deve:

LE CONSIDERAZIONI DA FARE

Il codice allevamento è indispensabile: senza di esso non potrete farvi prescrivere alcun farmaco dal veterinario quando la pecora si ammalerà. Inoltre potreste essere soggetti a controlli periodici da parte dell’Asur, anche se avete solamente una pecora da compagnia.

Altro dettaglio, variabile a seconda della regione, è il luogo dove detenere queste pecore: molte regioni vietano la detenzione di pecore da compagnia nelle zone residenziali o commerciali. Per cui se abitate a Milano in centro città, è probabile che non potrete tenere una pecora in appartamento con voi.

I COSTI E LA GESTIONE DELLA PECORA DOMESTICA

Gestire una pecora domestica non è facile. Innanzitutto ha bisogno dei suoi spazi: 

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva