COSA SONO I RETTILI

cosa sono i rettili

I rettili sono un gruppo di animali che molti non conoscono a fondo e per questo motivo, oppure per antico pregiudizio tendono a considerarlo pericoloso, pauroso, oscuro e perseguitabile; invece sono animali che, grazie alle loro caratteristiche comportamentali, estetiche, caratteriali e ambientali, possono affascinare tanto quanto altri animali.

Presso molti popoli infatti e in continenti diversi hanno avuto un posto di tutto rispetto nelle mitologie e soprattutto nelle mitologie religiose.

La nostra inimicizia verso i rettili pare una continuazione dei costumi e delle leggende delle antiche civiltà quando attribuivano a questi strani animali paure e poteri oscuri senza fondamento.

Tutti conoscono i rettili, talvolta però se ne parla in maniera generale senza entrare nello specifico. Quando si parla di rettili si fa riferimento ad una classe di vertebrati che riescono ad adattarsi alla vita terrestre.

HABITAT E DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA

I rettili sono animali diffusi in tutte le parti del mondo ad eccezione delle zone più fredde del pianeta per via del fatto che non sono in grado di regolare la propria temperatura corporea indipendentemente dalla temperatura ambientale infatti, là dove le temperature invernale scendono entro certi limiti, vanno in ibernazione mentre se le temperature salgono oltre certi limiti o il clima è eccessivamente asciutto vanno in estivazione

LE DIVERSE TIPOLOGIE IN NATURA

All’interno della categoria di animali definiti rettili vi troviamo le tartarughe, le lucertole, i coccodrilli. Ma anche alligatori e molti serpenti. In realtà però vi sono all’interno di questa specie tanti altri animali di cui però si hanno poche informazioni e sono comunque poco conosciuti. Stando a quanto emerso nel corso degli anni, proprio i rettili sembrano essere le prime creature terrestri e quindi i primi esseri viventi che hanno abitato la terra già 350 milioni di anni fa. Una caratteristica tipica di questi animali è il fatto che all’interno delle loro vene scorre sangue freddo e la loro temperatura corporea dipende da quello che è l’ambiente in cui vivono.

A tal proposito è quindi possibile affermare che i rettili amano il sole in quanto in questo modo riescono a riscaldarsi. Ed inoltre vivono in zone dalla temperatura temperata.

rettili in genere sono carnivori, tranne le tartarughe.

IL CORPO DEI RETTILI

I rettili sono un gruppo di animali vertebrati: hanno cioè la colonna vertebrale, come i pesci, gli anfibi, gli uccelli e i mammiferi. La caratteristica che si nota subito è la loro pelle, dall’aspetto ruvido. I rettili, infatti, hanno la pelle dura, asciutta e ricoperta di squame.

La pelle secca e squamosa dei rettili li protegge e impedisce loro di perdere acqua. Ecco perché i rettili, a differenza degli anfibi, possono vivere per tutta la vita sul suolo terrestre, lontani dall’acqua.

La temperatura corporea è un altro tratto distintivo dei rettili che, al contrario di uccelli e mammiferi, sono animali a sangue freddo (eterotermi), ovvero incapaci di regolare la propria temperatura interna. Di conseguenza sono continuamente costretti a “riscaldarsi” esponendosi al sole.

I rettili sono rivestiti da squame (e non scaglie, proprie dei pesci) di diversa forma e colore, che permettono di trattenere il più possibile il calore, evitando di disperderlo nell’ambiente.

COSA CONTRADISTINGUE I RETTILI

I rettili sono una classe di vertebrati, cioè di animali provvisti di colonna vertebrale, caratterizzati dall’avere il corpo, o parte di esso, ricoperto di squame e una temperatura corporea che varia in funzione di quella ambientale. Si tratta inoltre di esseri viventi che respirano aria atmosferica e che depongono generalmente uova provviste di guscio. La maggior parte di essi vive nelle regioni calde e temperate adattandosi, a seconda della specie, alla vita sulla terraferma, in acque dolci ed anche salate. I rettili oggi esistenti possono rientrare in cinque gruppi principali: le tartarughe, i sauri, gli ofidi, i coccodrilli e un ultimo gruppo costituito da una sola specie, quella del tuatara.

LE VARIE SPECIE DI RETTILI

Ci sono più di 7.000 specie di rettili in tutto il mondo, dalle dimensioni più varie. Una piccola lucertola, chiamata geco, è lunga soltanto 3,5 centimetri, mentre la tartaruga gigante possiede un guscio di 2,4 metri di lunghezza e può pesare più di 900 chilogrammi. Un altro rettile di grandi dimensioni è il varano di Komodo, è lungo circa 3 metri e pesa più di 50 chili. Il cobra reale può superare i 5 metri di lunghezza: è il serpente velenoso più grande del mondo.

Puoi trovare rettili in quasi tutti i luoghi della Terra, tranne che in Antartide. Ci sono rettili che vivono negli oceani, come le tartarughe marine; in acqua dolce, come le tartarughe delle isole Galápagos e i coccodrilli; ma ci sono pure rettili terrestri, come i serpenti, i ramarri e le lucertole. Normalmente vivono in zone a clima temperato-caldo, cioè dove non fa troppo freddo, perché il loro corpo non produce calore e per scaldarsi hanno bisogno del calore del sole.

LA SUDDIVISIONE DEI RETTILI

La classe dei rettili si suddivide in 4 ordini che si differenziano soprattutto per la diversa morfologia degli animali che li compongono:

LA RIPRODUZIONE

La maggior parte dei rettili è ovipara vale a dire che la fecondazione avviene internamente al corpo dell’animale ma le uova sono poi deposte e completano il loro sviluppo all’esterno del corpo. Esistono però dei casi ovoviviparità in cui l’embrione si sviluppa nell’uovo ancora all’interno dell’ovidotto materno e nasce direttamente l’esemplare già formato. Esistono anche casi di viviparità.

I rettili rappresentano una classe di vertebrati che, insieme agli uccelli e ai mammiferi, ha la capacità di far sviluppare lo zigote (ovvero la cellula uovo fecondata) senza la necessità di tornare in un ambiente acquoso, in quanto l’embrione si sviluppa all’interno di un sacco protettivo contenente del liquido, chiamato amnios.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva